tag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post4622583711251100143..comments2021-03-05T21:18:14.802+01:00Comments on AeroStoria: Mario De Bernardi, l'ultimo dei piloti romanticiAeroStoriahttp://www.blogger.com/profile/05855348102253829194noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-73866607919042471012009-11-05T13:05:55.486+01:002009-11-05T13:05:55.486+01:00Sono Paolo de Vecchi ringrazio per le gentili paro...Sono Paolo de Vecchi ringrazio per le gentili parole soprattto riguardo a mio Nonno: solleticano la mia vanità. Per quanto riguarda il libro. Ho scritto "Giulio Gavotti Un pioniere dell'Aviaione" nel 1989 ma era una edizione fatta al computer (era come scrivere un libro sulla pietra)e per una circolazione prettamente familiare. Sto valutando in modo molto serio di ristamparlo con alcune modifiche che il tempo, l'età e il tipo dei lettori mi consigliano e spererei di farlo per il 2011 centenario del bombardameto. Se prenderò la ecisione ve lo farò sapere anche perché certamente pubblicherò con una casa editrice che vende direttamente e non distribuisce alle librerie. Quando avrò preso la decisione vi avviserò e potrete prenotare il libro che poi vi farò mandare! Comunque grazie.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-83947459432117652992009-11-05T12:06:35.071+01:002009-11-05T12:06:35.071+01:00Lillo
La Regia Aeronautica mancava di mezzi, ma gl...Lillo<br />La Regia Aeronautica mancava di mezzi, ma gli uomini di valore e coraggio quelli c'erano e come!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-25028678261204707052009-11-05T03:52:35.059+01:002009-11-05T03:52:35.059+01:00Volevo avvisare i nostri lettori che anche se non ...Volevo avvisare i nostri lettori che anche se non riuscite a postare i commenti riprovate una seconda volta, perchè sono in tanti che scrivono magari allo stesso momento e si intasa tutto.<br />grazieAerostoriahttps://www.blogger.com/profile/04992992008760087369noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-18834528972665808172009-11-05T03:48:40.306+01:002009-11-05T03:48:40.306+01:00Volevo dire al nipote di Giulio Gavotti che suo no...Volevo dire al nipote di Giulio Gavotti che suo nonno è un eroe e un grande aviatoreAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-42907925136880796862009-11-05T03:47:09.304+01:002009-11-05T03:47:09.304+01:00NOCKY
Ciao volevo dire a Paolo de Vecchi se ha scr...NOCKY<br />Ciao volevo dire a Paolo de Vecchi se ha scritto un libro a riguardo e se cortesemente potesse darmi il titolo completoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-66822698411616360412009-11-05T03:43:55.786+01:002009-11-05T03:43:55.786+01:00Giovanni
Certo che queste dichiarazioni sono come ...Giovanni<br />Certo che queste dichiarazioni sono come un fulmine a ciel sereno, sono appassionato di aereonautica soprattutto dal periodo della seconda guerra mondiale, ho letto parecchio su De Bernardi e devo dire che quest'articolo mi è piaciuto tantissimo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-69307540304077205402009-11-05T03:40:43.088+01:002009-11-05T03:40:43.088+01:00Volevo sapere se ha intenzione di pubblicare prest...Volevo sapere se ha intenzione di pubblicare presto un libro interessante.<br />(Marco)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-89383170539193547542009-11-04T11:25:47.831+01:002009-11-04T11:25:47.831+01:00Terza parte
...Terza parte<br /> CONCLUSIONI<br />Da quanto sopra esposto risulta chiaramente che le candele adoperate per il Record di Velocità pura furono le B.G. e che quindi le affermazioni scritte dal Maggiore De Bernardi e quelle verbali a me fatte in presenza di testimoni dai motoristi Benedetti e Damonte della Fiat e Pedetti e Cerutti della Macchi non rispondono a verità.<br />Questo accordo dei motoristi nell'affermare cosa non vera e l'incertezza dell'Ing. Ferretti nel ricordarsi un fatto che certamente doveva essere ben presente nella sua mente lasciano chiaramente pensare che il detto personale abbia agito in tal modo in seguito a pressioni da qualche persona o da qualche Ditta specialmente interessata.<br />Roma, li 19 Marzo 1927<br />Anno V IL TENENTE COLONNELLO<br />Allegati [mancanti nelle carte di Giulio Gavotti]<br />-------<br />1 Lettera a S.E. Balbo della Società Importazione e Forniture Industriali (in restituzione)<br />1 Dichiarazione del Maggiore De Bernardi<br />1 Lettera dell'Ing. Fornaca<br />1 Lettera del Capitano Benedetti<br />1 Copia telegramma dell'Addetto Aeronautico a Washington<br />2 Fogli reclame dimostranti la pubblicità effettuata dalla Casa Champion per l'uso delle proprie candele nel Record di Velocità.<br />Da questa relazione la FIAT 3 la Macchi non ne escono molto bene. Infatti la FIAT modifica per iscritto le dichiarazioni verbali dei suoi dipendenti.. Dalla Relazione, così com’è, potrebbe sembrare che De Bernardi sia coinvolto nella questione. Invece è una vittima. <br /><br />Il 27 Aprile Maria Gavotti Balduino, moglie di Giulio, annotava nel suo diario: “Viene a colazione De Bernardi con sua moglie.” Questa andata di Bernardi insieme alla moglie a casa di Giulio Gavotti mi sembra la prova più lampante di quanto asserito nella nota precedente. A parte la vecchia conoscenza con De Bernardi vi è in questo invito il desiderio di dimostrare con i fatti la propria stima nei confronti di colui che era stato da poco sottoposto ad indagine.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-26485021964047757302009-11-04T11:24:17.786+01:002009-11-04T11:24:17.786+01:00Seconda parte
Ho richiesto all'Ing. Ferretti d...Seconda parte<br />Ho richiesto all'Ing. Ferretti di potere avere una dichiarazione scritta sua e dei motoristi confermante quanto sopra. Egli mi rispose che non avrebbe potuto farlo senza una esplicita autorizzazione della Direzione della Fiat.<br />Recatomi dall'Ing. Fornaca gli esposi che interessava alla Direzione Generale sapere con certezza quali candele erano state adoperate nel record di velocità, e che per questo avevo già interrogato l'ing. Ferretti ed i motoristi Benedetti e Damonte, ma che avrei desiderato avere una conferma scritta.<br />L'Ing. Fornaca mi rispose che, per avere la certezza di potere affermare una cosa esatta, avrebbe preferito, anziché darmi una dichiarazione del personale, darmene una impersonale della Casa e che avrebbe provveduto a farmela avere a Roma al più presto. Non ho ritenuto di aspettarla a Torino per non perdere un giorno, avendo deciso di recarmi a Varese e Milano per interrogare i motoristi della Macchi ed avere pure qualche informazione dalla Società Importazione e Forniture Industriali rappresentante la Champion.<br />Il motorista della Macchi Pedetti dice che ha personalmente montato sul motore Candele Champion dalla parte dello scappamento; non sa quali candele furono montate dalla parte dell'aspirazione perché furono montate dal motorista della Fiat.<br />Il motorista Cerutti pure della Macchi ha affermato che le candele montate erano Candele Champion, però non avendole montate personalmente, si rimetteva a quanto aveva detto il motorista Pedetti.<br />A Varese prima della mia partenza ho pure incaricato il Capitano Benedetti, Ufficiale di Sorveglianza, di interrogare il rimanente personale della Macchi, che senza essere motorista, aveva avuto un'ingerenza nella preparazione del Record, incaricando detto Ufficiale di farmi avere immediatamente a Roma i risultati.<br />A Milano ho conferito con l'Ing. Salvi Direttore della Soc. Importazione e Forniture Industriali.<br />Egli mi disse che la sua Ditta era rimasta assai male, non tanto per la lettera del ten. Bacula, ma per il fatto che detto Ten. Bacula aveva inviato copia di detta lettera a diverse personalità le quali si erano meravigliate con la Ditta che la stessa avesse fatto della pubblicità e della reclame su un fatto inesistente,<br />Che essa Ditta era in perfetta regola per detta pubblicità avendo avuto la dichiarazione del Maggiore De Bernardi di cui ho preso visione. La pubblicità fu fatta su Riviste, giornali e fogli volanti.<br />Ho pure interrogato il Maggiore Guglielmetti in proposito, il quale mi ha affermato che non era al corrente della questione per ciò che riguardava la corsa di velocità pura dato che quando fu battuto questo record egli non era presente.<br />Dall'esame della relazione inviata dall'Addetto Aeronautico a Washington risulterebbe che le candele impiegate nella corsa di velocità pura furono le candele B.G.(pagina 15 e 16).<br />Giunto a Roma ho avuto l'annunciata lettera dell'Ing. Fornaca che accludo alla presente nella quale è detto (contrariamente alle dichiarazioni a me fatte dai motoristi della Fiat e della Macchi) che le candele impiegate furono le B.G.<br />Ho ricevuto inoltre l'acclusa lettera dell'Ufficiale di Sorveglianza De Benedetti, da me incaricato come sopra detto, lettera che accludo alla presente.<br />Data l'evidente contraddizione fra la lettera dell'Ing. Fornaca, le dichiarazioni del personale non motorista della Macchi da una parte e quanto a me affermato dal Maggiore De Bernardi e dai motoristi dall'altra parte ho ritenuto opportuno far presente la situazione alla S.V. ed avutane l'autorizzazione ho fatto fare un telegramma all'Addetto Aeronautico a Washington la cui risposta è pure acclusa alla presente.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8372749921914498175.post-46617391146139515732009-11-04T11:21:26.989+01:002009-11-04T11:21:26.989+01:00Invierò i miei commenti a più riprese perché tropp...Invierò i miei commenti a più riprese perché troppo lunghi<br /> Sono Paolo de Vecchi di Val Cismon ed a proposito di Mario De Bernardi vi è tra i documenti di Giulio Gavotti, mio Nonno materno, una curiosità.<br />Nel 1927 vi fu una polemica relativamente alle candele utilizzate da De Bernardi nel record di velocità pura. Per tagliar corto il Direttore del Genio Aeronautico Generale Verduzio incaricò, per disposizione di Balbo allora Sottosegretario per l’Aeronautica, il Tenente Col. Giulio Gavotti di condurre una esauriente inchiesta.<br />Questi sono i risultati:<br /> Relazione sul tipo di candele adoperate per il record di velocità pura De Bernardi<br />In seguito ad incarico datomi dalla S.V. di eseguire una inchiesta in merito al contenuto della lettera che restituisco acclusa alla presente ho l'onore di riferire alla S.V. quanto segue:<br />Ho interrogato il giorno 14 corr. il Magg. De Bernardi e il Tenente Bacula.<br />Premetto che nessun dubbio vi è circa le candele che hanno servito per la Coppa Schneider che risultano senza discussione essere state le B.G. e ciò per concorde affermazione di tutto il personale piloti e motoristi. Per ciò che riguarda il record di velocità pura il risultato dell'interrogatorio del Magg. De Bernardi si compendia nell'acclusa dichiarazione rilasciatami e che non fa che confermare la dichiarazione fatta dallo stesso<br />ufficiale alla casa fornitrice delle candele Champion.<br />Il Ten. Bacula mi ha affermato risultargli invece che detto record di velocità pura fu corso con candele B.G. conformemente a quanto egli aveva dichiarato nella sua lettera alla stessa casa fornitrice. Richiesto di rilasciarmi una dichiarazione scritta confermante tale sua asserzione mi rispose che non avrebbe avuto difficoltà; ma che però desiderava di potervi allegare le dichiarazioni degli Ingegneri e dei Motoristi della Fiat che erano stati presenti alle gare, ed ai quali avrebbe scritto immediatamente per farsi rilasciare dette dichiarazioni.<br />Stando così le cose, data l'evidente contraddizione tra le affermazioni dei due piloti ho ritenuto opportuno interrogare personalmente il personale sopra citato e recatomi a Torino presso la Fiat ho interrogato l'Ing. Ferretti, il capo motorista Benedetti ed il motorista Damonte. L'ing. Ferretti alla mia domanda circa il tipo di candela adoperato per il record di velocità pura apparve alquanto perplesso e cercò di portare l'argomento sulla Coppa Schneider affermando che le candele usate per questa gara erano le B.G. Avendo insistito sulla mia prima richiesta egli mi disse che non si ricordava con precisione, che però non escludeva che anche questo record fosse stato corso con le candele B.G.<br />Debbo far presente alla S.V. come io sia rimasto alquanto sorpreso da questo fatto che l'ing. della Fiat non ricordasse il tipo di candele usate per una corsa così importante.<br />Il Capo motorista Benedetti dichiarò che per il record di velocità pura furono montate le candele Champion. In seguito alle mie insistenze ed avendogli io fatto presente che avevo avuto informazioni che le candele montate erano state invece le B.G. egli mi rispose che egli aveva dato l'ordine, ed aveva la certezza che erano state le Champion; ma chi le aveva effettivamente montate era l'altro motorista (il Damonte). Il motorista Damonte alla mia prima domanda dichiarò che erano state montate le candele Champion. Avendo io come al Benedetti espresso dei dubbi in proposito egli mi dichiarò in un primo tempo che le candele impiegate erano per la massima parte Champion; ma che però una o due erano B.G. In un secondo tempo mi disse che pure essendo dette candele per la massima parte del tipo Champion pure alcune erano B.G.; non si ricordava il numero preciso, ma certamente dette candele erano in numero assai limitato.<br />Richiestogli se egli aveva montato dette candele da solo mi rispose che le aveva montate insieme al motorista della Macchi.Anonymousnoreply@blogger.com