Boeing si aggiudica un contratto milionario per la fornitura del software WPS



La controllata di Boeing, Tapestry Solutions si è giudcata un contratto di 10 anni del valore di 259 milioni di dollari da parte dell' US Air Force (USAF) per la fornitura del software di pianificazione delle armi (WPS) degli aerei da combattimento in servizio.


Si tratta di un software progettato per aiutare i clienti militari a pianificare ogni dettaglio di una missione, inclusi percorsi, minacce e punti per il lancio delle armi, il WPS (Weapon Planning Software) è un componente fondamentale dell'architettura JMPS (Joint Mission Planning System), che consente la pianificazione collaborativa delle missioni e la condivisione dei dati tra i servizi militari. 

La suite WPS supporta i requisiti JMPS relativi alla pianificazione munizionata di precisione per tutti i velivoli strategico/tattici impiegati sia negli USA che all'estero come Fairchild Republic A-10, Rockwell B-1, Northrop Grumman B-2, Boeing B-52, Boeing F / A-18, McDonnell Douglas F-15E, Lockheed Martin F-16, Lockheed Martin F-35 e Lockheed Martin F-22.

"Non vediamo l'ora di consolidare la nostra partnership con l'U.S. Air Force, poiché aiutiamo a soddisfare le loro esigenze di pianificazione delle missioni con la suite WPS - ha dichiarato Debbie Churchill, vice president, Mission Products and Services, Tapestry Solutions -. Garantirà ai nostri clienti i dati essenziali di cui hanno bisogno per ottenere dal piano di missione l'esecuzione in modo più efficiente con l'uso di funzionalità di pianificazione delle armi più veloci, potenti e intuitive".
 Tapestry, è una controllata Boeing, impiegata nello sviluppo di soluzioni software per la pianificazione delle missioni per velivoli militari tra cui F-15, F/A-18, F-22 e T-38, nonché software per sistemi d'arma per Missile Tomahawk e del programma Joint Direct Attack Munition (JDAM) di Boeing.

Autore: Ino Biondo

Fonti: Boeing - comunicato stampa Tapestry Solution.

Commenti