Alberto Trevisan - Storia ed Evoluzione dei CACCIA SOVIETICI a Reazione, 1945 - 1955



Di solito in AeroStoria recensiamo soltanto i libri che leggiamo o abbiamo letto, personalmente, da appassionato di aeroplani russi e sovietici, compro tutto ciò che trovo in libreria sull'argomento (non amo particolarmente i supporti digitali, essendo un lettore "romantico" adoro il contatto con la carta, la copertina, sentirne il peso, gli ecologisti non me ne vogliano). Ho acquistato il libro direttamente sul sito della casa editrice qualche settimana fa, sono arrivato a pagina 68 il capitolo è dedcicato all' OKB-155 Mikoyan Gurevic' e posso dire soltanto una cosa: è un volume splendido, con spaccati tecnici, illustrazioni e foto, uno di quei volumi che non possono assolutamente mancare nella "libreria dell'Armata rossa di casa" come dice la mia compagna.
Il libro secondo a quanto descritto nella sinossi sulla quarta di copertina è il risultato di una serie di ricerche che hanno portato al confronto e allʼincrocio di una grande quantità di informazioni provenienti da fonti tra le più aggiornate e competenti. Unʼanalisi approfondita sulla produzione aeronautica sovietica nel campo dei velivoli da caccia a reazione a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e per i dieci anni successivi, in un periodo di grande fermento e di rapida evoluzione tecnica.
Una trattazione che affronta in modo analitico ed esaustivo lʼopera di 13 progettisti, con la descrizione di più di 80 diversi velivoli e relative varianti, tra progetti, prototipi ed aerei che hanno conosciuto il servizio operativo, collocandoli nel contesto storico di appartenenza. Lʼappendice grafica comprende i profili di tutti i velivoli trattati ed alcune tavole sinottiche che permettono di visualizzare lʼevoluzione e la disposizione temporale dei modelli a cui si fa riferimento nel testo.

Alberto Trevisan

L'autore nasce a Vicenza nel 1974 e fin dall'infanzia è affascinato dal mondo aeronautico, al quale si avvicina grazie alla consolidata passione del padre per la materia.
FIn da principio interessato alla componente storica, allo studio degli aspetti tecnici ed alla ricerca della completezza nelle informazioni raccolte, si dedica alla selezione ed all'analisi di testi aeronautici, concentrandosi maggiormente sul periodo storico compreso tra gli anni Trenta e gli anni Settanta del secolo scorso.

Copertina: 21×29,7 cm brossurata;
Pagine: 214 p.;
ISBN: 9788875651794
IBN (Istituto Bibliografico Napoleone) editore
www.ibneditore.it
e-mail: info@ibneditore.it
Prezzo: Euro 22,00


Commenti