L'Indian Air Force riceve i primi quattro AH-64E Apache "Guardian".

L'Indian Air Force (IAF) ha ricevuto i primi quattro elicotteri AH-64E (I) Apache Guardian presso la base aerea di Uttar Pradesh.
Nel settembre 2015, il Ministero della Difesa indiano aveva stipulato un contratto con la società americana Boeing per la fornitura di  22 elicotteri Apache.
Il primo lotto degli elicotteri d'attacco Apache è stato consegnato il 27 luglio, mentre altri quattro elicotteri dovrebbero essere consegnati la prossima settimana, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa PTI.
Secondo a quanto riportato da Press Trus of India, "Gli otto elicotteri si trasferiranno quindi alla stazione dell'aeronautica di Pathankot per l'addestramento del personale IAF a settembre".
continua il comunicato: “L'arrivo degli Apache, in anticipo sui tempi, conferma l'impegno di Boeing a mantenere la promessa di modernizzare le forze di difesa dell'India. Boeing ha assicurato, grazie all'Apache un alto grado di prontezza e maggiori capacità operative, consolidando la sua partnership con l'IAF. " 
Il produttore statunitense ha completato i voli inaugurali dell'AH-64E Apache progettati per l'IAF lo scorso anno.
Alcuni piloti e personale di terra dell'IAF sono già stati addestrati presso la base dell'esercito americano a Fort Rucker, Alabama, negli Stati Uniti.
L'IAF ha accettato il suo primo elicottero Apache in base al contratto stipulato a maggio durante una cerimonia presso lo stabilimento di produzione di Boeing a Mesa, in Arizona, negli Stati Uniti.
Foto della cerimonia (Foto: Boeing)
Boeing ha aggiunto: "Entro il 2020, l'IAF gestirà una flotta di 22 Apache e queste prime consegne sono in anticipo sul previsto".
L'acquisizione del velivolo dovrebbe contribuire agli sforzi dell'IAF per avviare la modernizzazione della sua flotta di elicotteri.
Gli Apache sono stati "personalizzati" per operare in terreni montuosi.
Le caratteristiche principali includono la capacità di condurre attacchi di precisione a distanza e di inviare e ricevere l'immagine della zona operativa, da e verso i sistemi d'arma.
Lo scorso anno il governo indiano ha inoltre autorizzato l'acquisto di sei elicotteri Apache AH-64E per il suo esercito.
Oltre agli elicotteri, Boeing fornirà attrezzature e sistemi d'arma associati.


FONTI: Press Trust of India, IAF, Boeing


About Author


AeroStoria
Magazine di informazione e Storia Aeronautica

Commenti