Airbus A320 Neo (foto: AirAsia) |
Tony Fernandes, amministratore delegato di AirAsia Group, che era presente alla firma, ha dichiarato:
“Questo ordine ribadisce la nostra scelta dell'A330neo come la scelta più efficiente per la nostra futura flotta widebody".
La foto dell'icontro tra i vertici di Airbus e AirAsia (foto: AirAsia) |
Gli accordi sono stati firmati dal CEO di Airbus Guillaume Faury e Tan Sri Rafidah Aziz, presidente di AirAsia X Berhad per l'acquisto di aeromobili e Datuk Kamarudin Meranun, presidente esecutivo di AirAsia Group Berhad per i progetti industriali.
La cerimonia della firma è stata testimoniata dal Tun Dr Mahathir Mohamad, Primo Ministro della Malesia.
Airbus è il più grande partner internazionale per l'industria aerospaziale malese. Le sue attività di approvvigionamento e servizi nel paese sono ora valutate a circa 400 milioni di dollari l'anno per l'economia locale, una cifra che dovrebbe aumentare a oltre 550 milioni di dollari ogni anno con queste nuove iniziative.
Airbus A330 (Foto: AirAsia) |
La compagnia attualmente gestisce anche una flotta di 36 A330-300 per voli all'interno della regione Asia-Pacifico e Medio Oriente.
La missione di AirAsia è consentire a tutti di volare. Dal 2001, hanno fornito un servizio di prima classe a tariffe basse a oltre 500 milioni di viaggiatori in tutta l'Asia del Pacifico, dimostrando che il basso costo non significa bassa qualità e che i viaggi aerei non devono essere costosi.
Nata come Fly Asian Express (FAX) nel 2006, hanno iniziato a servire le aree rurali di Sarawak e Sabah con velivoli a turboelica prima di subire un rebranding completo nel settembre 2007 seguito dal loro primo volo per la Gold Coast, in Australia, nel novembre 2007.
Oggi AirAsia X come gruppo serve 31 destinazioni in tutta l'Asia (Bali, Sapporo, Tokyo, Osaka, Nagoya, Fukuoka, Seoul, Busan, Jeju, Taipei, Xi'an, Pechino, Hangzhou, Chengdu, Shanghai, Chongqing, Changsha, Tianjin , Wuhan, Lanzhou, Nuova Delhi, Jaipur e Amritsar), Australia (Sydney, Melbourne, Perth, Brisbane e la Gold Coast), il Medio Oriente (Jeddah e Medina) e gli Stati Uniti d'America (Hawaii) da due hub: Kuala Lumpur e Bangkok.
Rappresentano la prima compagnia aerea a basso costo dell'Asean a ricevere l'approvazione della Federal Aviation Administration per operare negli Stati Uniti.
Al 31 dicembre 2018 dispongono di una flotta principale di 35 aeromobili Airbus A330-300 di cui 11 nelle consociate, nove in AirAsia X Thailand e due in AirAsia X Indonesia.
Per ulteriori informazioni consultare il sito airasia.com
Fonte: comunicato stampa AirAsia.
About Author
Mauro Velardi
Appassionato di aviazione generale e pilota di ultraleggeri, dopo il Diploma all'Istituto Tecnico Aeronautico si arruola come VFP (Volontario in Ferma di leva Prolungata) nella Folgore. E' stato in Somalia e Kosovo. Lavora come addetto alla manutenzione motori presso una nota Compagnia aerea internazionale. Cura il settore Airline di AeroStoria.Contatti: maurovelardi@aerostoria.com
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato.