(Foto: Top Aces) |
Il Department Of Defense americano assegnerà una serie di contratti del valore complessivo di 6,4 miliardi di dollari a ditte private che offriranno servizi di addestramento ai piloti dell'USAF destinati alla linea caccia.
Il 18 ottobre il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato l'assegnazione di contratti a un totale di sette appaltatori civili per la fornitura di servizi di supporto aereo alla Combat Air Force.
Secondo a quanto appreso dal comunicato del DOD, tali contratti non supereranno la cifra programmata dal FY2020 (anno fiscale 2020) di 6,4 miliardi di dollari entro il 29 ottobre 2024.
L'Air Combat Command Acquisition Management and Integration Center, ubicato presso la Base Langley-Eustis, Virginia, committente dei servizi per conto dell'US Air Force, gestirà una parte della somma finanziata (circa 15,8 milioni di dollari) per la manutenzione e la gestione delle operazioni.
Il 18 agosto dell'anno scorso l'USAF aveva già emanato una RFP (Request For Proposal) a ADAIR (Adversary Air) ma alla gara d'appalto parteciparono altre aziende del settore ognuna delle quali si è aggiudicata una fetta della torta per la fornitura dei loro servizi:
- Air USA Inc.
- Airborne Tactical Advantage Company LLC (ATAC).
- Blue Air Training.
- Coastal Defense .
- Draken International.
- Tactical Air Support.
- Top Aces Corp.
I contratti prevedono che gli appaltatori forniscano i piloti (aggressor), l'equipaggiamento di manutenzione e supporto, garantendo nel contempo che i programmi di addestramento offerti soddisfino i requisiti militari.
Top Aces gestisce una flotta di jet A-4N e TA-4J. (Foto: Geert Van de Put / Top Aces) |
Secondo a quanto stabilito dalla RFP, l'USAF dovrà svolgere 30.000 sortite avversarie e 10.000 sortite di addestramento CAS / JTAC all'anno.
Separatamente, L'Air National Guard ha aggiudicato sei contratti d'appalto nel 2018 per addestramento delle sue forze da combattimento lo scorso anno con Draken International per fornire servizi "Adversary" presso la Nellis AFB, Nevada.
L-159E monoposto multiruolo gestiti da Draken (Foto: José M. Ramos/Draken International) |
ATAC - controllata Textron - ha usato una flotta di aerei A-L-39, Hawker Hunters e IAI Kfir per un po 'di tempo, ma sta introducendo il Dassault Mirage F1 , avendo acquistato 63 aerei dalla Francia.
Blue Air Training è uno specialista della formazione JTAC che utilizza BAC Strikemasters e IAR-823, nonché l'A-90 Raider, un versione sviluppata dal finlandese Valmet L-90; Coastal Defense fornisce supporto aereo ravvicinato e addestramento ISR con Aero L-39 / 59.
Un'altra compagnia che introduce Mirage F1 - nella versione F1M precedentemente usata dalla Spagna - è Draken International, che attualmente impiega A-4 Skyhawk, L-159 Honey Badger, MiG-21, L-39 e Denel Cheetah.
Tactical Air Support offre anche capacità supersoniche coll Northrop F-5AT aggiornato , fornendo anche formazione CAS / JTAC con l'Embraer A-29 Super Tucano. Top Aces (precedentemente Discovery Air Defence Services) vola con Alpha Jets e A-4 Skyhawks, ma intende introdurre F-16A / B.
Fonti: comunicato Department Of Defense, Air USA Inc., Airborne Tactical Advantage Company LLC (ATAC), Blue Air Training, Coastal Defense, Draken International, Tactical Air Support, Top Aces Corp.
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