L'Argentina acquisirà sei elicotteri Bell 407GXi

Bell 407GXi in azione. Fonte: Textron Inc

 L'esercito argentino sarà ben attrezzato per svolgere missioni critiche di ricerca e salvataggio (SAR) in modo efficiente ed efficace.

 Il Ministero della Difesa dell'Argentina  ha firmato un accordo di acquisto con  Bell Textron Canada Ltd, una società Textron Inc. , per l'acquisizione di sei elicotteri Bell 407GXi.

Il contratto segna una pietra miliare nella collaborazione di difesa tra Argentina e Canada. L'aeronautica e l'esercito argentini utilizzeranno l'aereo per missioni di ricerca e soccorso.

Gli elicotteri Bell 407GXi sono stati scelti per le loro capacità in ambienti ad alta quota, rendendoli l' opzione ideale per le operazioni di ricerca e soccorso militare in Argentina. Con il terreno montuoso dell'Argentina, la configurazione "utility" di questi elicotteri giocherà un ruolo importante nel garantire il successo delle missioni di soccorso. 

Textron Inc è il secondo fornitore leader nel mercato dei velivoli ad ala rotante in America Latina, con entrate previste di 50 milioni di dollari. Con una quota di investimento del 68,5%, il Brasile invece è il più grande mercato nel settore degli elicotteri militari dell'America Latina.

La quota rimanente è detenuta dall'Argentina al 26,4%, secondo il rapporto " The Global Military Rotorcraft Market 2023-2033 " di GlobalData.

Fonte: GlobalDataIntelligence

"Il Bell 407GXi è una piattaforma collaudata in ambienti ad alta quota e sarà fondamentale per le operazioni di ricerca e soccorso militare in Argentina", ha affermato John Ramos, amministratore delegato dell'America Latina. "Tutti e sei i Bell 407GX saranno equipaggiati con una configurazione di utilità fondamentale per le missioni di salvataggio nel terreno montuoso dell'Argentina".

L'elicottero Bell 407 ha accumulato sei milioni di ore di volo, partecipando attivamente all'addestramento al volo, alle operazioni militari e missioni varie in ambito civile. L'inclusione  del Garmin G1000H™  NXi Flight Deck nel velivolo ha migliorato la "consapevolezza situazionale" per i piloti riducendo il loro carico di lavoro fornendogli informazioni sulla missione e sul volo agevolmente.

Inoltre, la nuova capacità IFR del Bell 407GXi garantisce operazioni in qualsiasi condizione atmosferica pur mantenendo la sua capacità multi-missione. 

Secondo quanto riferito, il  contratto per gli elicotteri  vale 32,4 milioni di dollari, L'acquisizione degli elicotteri Bell 407GXi da parte del Ministero della Difesa dell'Argentina è un passo avanti nel potenziamento delle capacità di ricerca e soccorso del Paese.

La collaborazione tra Argentina e Canada, promossa da Bell Textron Canada Ltd. e Canadian Commercial Corporation, rafforza l'impegno di entrambe le nazioni a fornire soluzioni di difesa. 

Commenti