Il nuovo Blackhawk UH-60 dell'US.Air Force

L'aeronautica degli Stati Uniti ha rivelato nuovi dettagli della sua versione altamente modificata di elicotteri UH-60 Blackhawk, che ha chiamato HH-60G Pave Hawk.

La nuovissima vesione è basato sul Black Hawk UH-60 dell' US Army, il Pave Hawk HH-60G è una versione altamente modificata con sistemi di comunicazioni aggiornate e una suite di navigazione moderna. 

Il sistema a infrarossi forward-looking infrared system , il meteo-radar a colori e un sistema anti-ghiaccio della pala del motore / del rotore, consente al Pave Hawk di volare in caso di maltempo. La sonda di rifornimento in volo e i serbatoi ausiliari del carburante consentono al Pave Hawk di aumentarne l'autonomia.

L'equipaggiamento di missione comprende una sonda di rifornimento in volo retrattile, serbatoi di carburante ausiliari interni, due mitragliatrici calibro 7.62mm o calibro .50 e un gancio di carico di capacità pari a 8.000 libbre (3.600 chilogrammi). Per migliorare la trasportabilità aerea e le operazioni di bordo, tutti gli HH-60G hanno pale rotanti pieghevoli.

Dopo quasi 40 anni di servizio, il Pave Hawk HH-60G sarà sostituito dall'HH-60W. L'aumento della capacità del carburante interno e nuovi sistemi e sensori difensivi forniranno maggiore autonomia e capacità di sopravvivenza durante le missioni di soccorso in combattimento. La flotta di HH-60G sarà completamente sostituita con 112 HH-60W entro il 2029 con la prima consegna prevista per il 2020.




Commenti