Il ministètre des Armées stringe i tempi sullo sviluppo dell' Airbus H160M "Guepard" . Dettagli sul futuro elicottero francese


L'H160M Guepard è un nuovo elicottero medio sviluppato da Airbus Helicopters per le forze armate francesi, nell'ambito del programma Joint Light Helicopter (Hélicoptère Interarmées Léger - HIL).

L'elicottero è destinato all'uso da parte dell'esercito francese, della marina e dell'aeronautica militare per eseguire molteplici missioni tra cui infiltrazioni di commando, intercettazione aerea, supporto antincendio e guerra antisuperficie.

Un modello in scala del' H160M è stato esposto alla fiera Euronaval 2018, tenutasi a ottobre 2018, mentre il modello in scala reale è stato esposto esposto durante il Paris Air Show 2019.

» IL PROGRAMMA HIL

H160M Guepard (foto: Airbus Helicopters)
Il "Guepard" è stato selezionato per il Programma Hélicoptère Interarmées Léger del ministero francese nel 2017, secondo alcune dichiarazioni rilasciate da Airbus, il Ministro delle Forze Armate Florence Parly, ha annunciato l'anticipazione della data per lo sviluppo della macchina fissata per il 2021 originariamente preventivata per il 2022.
Un anno sembra poco ma secondo le previsioni degli enti preposti, ciò consentirà la consegna ai reparti nel 2026. L'esercito francese riceverà 80 elicotteri, mentre la marina e l'aeronautica riceveranno rispettivamente 49 e 40 aeromobili.

L'elicottero H160M sostituirà cinque tipi di elicotteri "legacy" in servizio presso le tre forze armate.

» CARATTERISTICHE DEL "GUEPARD"




H160M è una versione militare dell'elicottero per uso civile (inclusi i servizi alle offshore di petrolio e gas) medio H160, che è stato presentato per la prima volta alla fiera Heli-Expo tenutasi a Orlando, in Florida, negli Stati Uniti, nel marzo 2015.
Essendo basato su una piattaforma civile, la macchina garantirà una manutenzione semplificata e una riduzione costi operativi rispetto alla vecchia generazione di aeromobili della sua classe.

Airbus H160 per uso civile (foto:Airbus)
Caratterizzato da una fusoliera in compositi per ottenere riduzioni di peso e risparmi di carburante, sarà dotato di tecnologie all'avanguardia come il rotore principale a cinque pale Blue Edge, che può ridurre la firma acustica del 50% e aumentare il sollevamento di 100 kg rispetto alle pale del rotore convenzionali.
Il cockpit sarà equipaggiato con la suite avionica Helionix, che integra fino a quattro display multifunzionali, può essere armato con missili anti-nave (ASM) Sea Venom (ANL) di MBDA per missioni anti-nave, in grado di ingaggiare bersagli entro un raggio di 20 km, la cabina spaziosa ha un volume interno di oltre 7m³ e può ospitare fino a 12 persone armate.
L'H160 Guepard sarà alimentato da due motori  "turboshaft" Safran Arrano prodotti da Safran Helicopter Engines. Il motore sarà caratterizzato da un compressore centrifugo a due stadi, una camera di combustione a flusso inverso e una turbina a singolo stadio, fornirà una potenza massima di 1.300 CV.
Secondo ai dati dichiarati dal colosso francese dei motori, il tempo di revisione TBO dei motori è di 5000 ore di volo.






Autore: Ino Biondo

Fonti: ministère des Armées , Airbus Helicopters, Safran Helicopters Engines


Commenti