Textron Aviation sospende momentaneamente lo sviluppo dell'jet Hemisphere

Textron Aviation sta accantonando lo sviluppo del business jet a cabina larga Hemisphere, lo ha annunciato il CEO di Textron Inc. Scott Donnelly durante la sua conference call del secondo trimestre. L' Hemisphere potrebbe essere ripreso in un secondo momento, ha riconosciuto Donnelly, ma per ora è "sospeso" perché il produttore con sede a Wichita non è soddisfatto dei progressi nello sviluppo del motore Safran Silvercrest che equipaggia il velivolo.

Con rammarico apprendiamo la notizia perchè i progetti di Textron sia quelli militari che civili hanno suscitato parecchio interesse, soprattutto quando si tratta di aziende giovani.

In buona sostanza il contratto con Safran può essere considerato risolto, e lo conferma una nota stampa delle due aziende che altresì dichiarano che tale azione non ha avuto alcun impatto finanziario negativo per entrambe.

Il travagliato programma del motore, che ha causato anche l'annullamento del Falcon 5X da parte della francese Airframer alla fine del 2017, ha fatto progressi ella messa a punto del compressore ad alta pressione del motore, ma finora non è all'altezza delle esigenze di Textron.

"Il motore non ha ancora dimostrato le prestazioni richieste per l'aeromobile", ha spiegato Donnelly. "Vorremmo sicuramente rivedere l'Hemisphere in aria, ma i tempi sono ancora lunghi."

Textron Aviation ha sospeso il programma Hemisphere nell'aprile 2017 a causa del problema del compressore ad alta pressione e in seguito ha dichiarato che avrebbe preso la decisione di procedere dopo che Safran avesse trovato una soluzione.

"Mentre la combinazione velivolo / motore attualmente non soddisfa tutti gli obiettivi, lo sviluppo del motore Silvercrest ha fatto i progressi previsti negli ultimi 12 mesi", ha dichiarato Safran. "Il nuovo compressore ad alta pressione mostra prestazioni per le quali i risultati dei test a terra hanno superato le aspettative." Sono previsti ulteriori test per confermare ulteriormente i miglioramenti, nonché per completare le prestazioni complessive del motore e la convalida della durabilità, ha aggiunto Safran.


FONTI: Comunicato stampa Textron Inc. , Safran

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Mauro Velardi
Appassionato di aviazione commerciale e pilota di ultraleggeri, dopo il Diploma all'Istituto Tecnico Aeronautico si arruola come VFP nella Folgore. E' stato in Somalia e Kosovo. Lavora come addetto alla manutenzione motori presso una nota Compagnia aerea internazionale. Cura il settore Airline di AeroStoria.

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