Collaborazioni e Supporters


L’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight nasce come idea nel 2008,  a settembre del 2010 viene ufficializzata presso il Palazzo “Cornaggia “ di Thiene di fronte alle autorità locali e Regionali.

Dalla sua nascita ai nostri giorni si prefigge un solo scopo, far conoscere la storia dell’aviazione dal primo volo dei fratelli Wright il 17 dicembre 1903 sulla spiaggia di Kitty Hawk nella Carolina del Nord ai giorni nostri.

Pertanto in questi quasi cinque anni l’Associazione si è presentata al pubblico con una serie di manifestazioni, mostre e due pubblicazioni, inoltre il logo dell’Associazione Dogfight si trova in ben tre cartoline postali create appositamente per il specifico evento dove si è proceduto all’annullo Postale.

Dagli anni della sua nascita l’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight ha sempre cercato di divulgare e far conoscere la storia dell’aviazione o di altri eventi storici con la passione e lo spirito della ricerca per fare luce su quello che la storia ha da condividere con tutti noi.

Essendo in continua evoluzione per raggiungere diversamente il maggior numero di persone, l’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight, visto la realizzazione dei due cortometraggi ha pensato di realizzare all’interno della stessa la Sezione Cinema e con delibera del Consiglio nr.1/2-0-2018 del 15 settembre 2018 viene approvata.




Realizza il tuo sogno e vola su un jet militare vero
Con MiGFlug puoi pilotare un vero jet da combattimento – anche se non hai mai volato su un aereo prima d’ora! Uno dei nostri esperti istruttori di volo ti preparerà attentamente per il volo, spiegandoti gli strumenti per poi decollare con te.
Durante il volo, se lo desiderate, avrete anche la possibilità di controllare il jet da soli e di eseguire manovre mozzafiato. Il volo consiste in manovre come loop, roll, immelman e split-s. A seconda dell’aeromobile e della location, sono possibili spettacolari passaggi a bassa quota sopra l’aeroporto così come voli supersonici. I nostri piloti adegueranno il volo in base ai vostri desideri per quanto possibile. Insieme faremo in modo che la vostra giornata da pilota di caccia sia l’esperienza più bello e emozionante della vostra vita.



Tributo del nipote al grande Adriano Visconti, Prof. Mario Tripodi, che ha raccolto testimonianze dirette, aneddoti ma soprattutto ricordi della famiglia del grande aviatore.



Entra a far parte della grande famiglia dell’ASD Comandante Mario Stoppani.
La mission principale è organizzare le celebrazioni annuali per il mitico Comandante Stoppani, il più grande pilota d’idrovolanti di tutti i tempi.

Oltre a questo si occuppano attivamente della nascente idrosuperficie di Lovere fornendo assistenza a tutti i piloti in visita.

Inoltre ricercano, archiviano ed espongonoo tutto il materiale riguardante il grande pilota loverese e al mondo degli idrovolanti in generale.

Nel 2019 stanno digitalizzando e trasferendo su pannelli espositivi tutto il materiale originale della mostra ‘Stoppani, Cento Aeroplani e un grande cuore’ e tutto il materiale della mostra ‘Ascesa e declino degli idrovolanti nel mondo’.

Attiveranno una collaborazione con gli istituti scolastici per far conoscere la vita avventurosa e la tecnica che hanno permeato la carriera internazionale di Mario Stoppani da giovane garzone di bottega ad incontrastato re dei cieli.

Il loro sogno nel cassetto è raccogliere i fondi per costruire un idrovolante con i ragazzi dell’ITIS di Lovere.