Lo Stormo al centro. Storia, riflessioni e prospettive

La copertina del libro.
Un'opera che descrive la storia e l'evoluzione degli Stormi attualmente operanti dell'Aeronautica Militare Italiana



Lo slogan “Lo Stormo al centro” sintetizza l’obiettivo dell’Aeronautica Militare di aumentare l’efficienza operativa, a vantaggio della sicurezza e difesa dell’Italia. La sfida è impegnativa perché richiede una forte accelerazione, tanto più difficile nel momento storico attuale, caratterizzato dalle limitatissime risorse disponibili.

L'Associazione Pionieri dell’aeronautica, che ha contribuito alla realizzazione di questo libro: "Lo Stormo al centro", ci offre gli elementi per la comprensione di questa sfida. Molti dei Pionieri, infatti, hanno prestato servizio attivo, in diversi momenti storici, altri hanno studiato la loro evoluzione storica e tecnica, e tutti hanno così fornito testimonianze che ricordano come lo Stormo si sia modificato nel tempo.
Una parte dell'opera ripercorre con testi e immagini la storia di quei Reparti, Stormi, Brigate Aeree che, alla data odierna, forniscono il loro contributo alla difesa del nostro Paese. Un'altra parte del testo è, invece, dedicata a spiegare come l'A.M. abbia modificato la sua attività operativa, una risposta ai cambiamenti in atto per quanto riguarda le situazioni geostrategiche, i mezzi e le risorse messe a disposizione. Infine, un invito a ripercorrere la storia di quei reparti che saranno oggetto dell’auspicata riforma Aeronautica 4.0.
E fedele al proprio spirito d'innovazione e progresso, l’Associazione Pionieri dell’aeronautica ha contribuito alla stesura del libro, esplorando il concetto di Stormo in tutti i suoi aspetti storici, operativi, futuri e di valori attraverso i saggi di Gregory Alegi (Lo Stormo: dall’identità aeronautica alla centralità operativa), Pietro Valente (Lo Stormo nella Guerra Fredda), Alberto Rosso (Lo Stormo di oggi e di domani), la nota di Fabio Colussi sulle tradizioni e le schede di Pier Luigi Bacchini sugli attuali stormi dell’Aeronautica Militare.
Attraverso il proprio racconto, ogni autore ha collaborato in modo originale a tratteggiare il percorso evolutivo dell’elemento organizzativo centrale della nostra Forza Armata – lo Stormo. Un percorso evolutivo, proteso alla realizzazione di un'Aeronautica 4.0, che si compie attraverso un processo di trasformazione dove il passato diviene parte integrante del patrimonio.

Il volume è dedicato alla memoria della Contessa Maria Fede Caproni, Presidente Onorario dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica, scomparsa il 5 novembre 2017.

Alcune delle splendide foto presenti nell'opera








L’Associazione Pionieri dell’Aeronautica è stata fondata il 24 maggio 1923 per raccogliere e custodire la memoria di quanti resero possibile il sorgere dell’aeronautica in Italia, definiti “Precursori” o “Antesignani” ed eretta in Ente Morale il 22 novembre 1925.

Conta oggi circa centotrenta soci, tutti nella categoria dei Pionieri del progresso aeronautico che riconosce quanti hanno assicurato alla Nazione nuovi e assoluti progressi “per la sempre più grande conquista del cielo”.

Accanto agli scopi statutari, tenuta dell’Albo dei Pionieri, raccolta di documentazione, custodia della memoria dei singoli e promozione dello spirito di fratellanza tra i Soci, l’Associazione svolge attualmente un’attività prevalentemente culturale.
Ha sede in Roma, nella palazzina Douhet, già abitazione del celebre teorico della guerra aerea, ed è presieduta dal generale di squadra aerea Antonino Altorio.


Associazione Pionieri dell’Aeronautica
LO STORMO AL CENTRO
Storia, riflessioni e prospettive
Logisma Editore, 2018
Pagine: 178 p., ill. col., 17x24cm
ISBN 978-88-94926-02-6
Prezzo: Euro 20,00

LoGisma editore
via Zufolana, 4 50039 Vicchio, FI
tel. 055 8497054 - fax 055 8497663
mail@logisma.it - fb: LoGisma editore

Commenti