I Marines scelgono Northrop Grumman per l'aggiornamento tecnico degli elicotteri



Northrop Grumman Corp, ha annunciato di aver ricevuto una somma di 104 milioni di dollari sotto forma di contratto "IDQ" per l'aggiornamento tecnico dei computer di missione degli elicotteri UH-1Y, AH-1Z e UH-60V.


l'IDQ è l'abbrevizione di indefinite delivery/indefinite quantity ossia una forma  contrattuale prevede una quantità indefinita di forniture o servizi durante un determinato periodo di tempo.

In questo caso si tratta di una commissione per l'aggiornamento del Mission Computer degli elicotteri dei Marines sia per quanto concerne i "Retrofit" sia per eventuali velivoli di nuova produzione o quelli ordinati e in fase di consegna.

Secondo a quanto rivelato dai vertici di Northrop Grumman, il dipartimento della Marina da cui l'USMC dipende, può emettere ordini fino all'importo del massimale specificato nel contratto, una somma pari a 104 milioni di dollari, per un periodo fino al 2023 anno in cui l'IDQ cesserà il suo corso.

Il computer di missione integra le funzionalità più avanzate della missione, controlla il sistema dell'armamento l'elaborazione video degli eventuali obiettivi mediante display multifunzione indipendenti.

In poche parole il vero e proprio cuore pulsante dell'avionica di un elicottero.



Fonti: Comunicato stampa Northrop Grumman

Commenti