La cellula di un Su-24 in riparazione (foto: NARP) |
La NARP sta anche lavorando ad un programma di ammodernamento del velivolo da trasporto militare ucraino Il-76MD, che dovrà ricevere un' avionica avanzata e attrezzature di navigazione per soddisfare i requisiti ICAO. Ciò consentirà alla flotta di Il-76MD, la spina dorsale delle attività di trasporto aereo militare della UAF, di svolgere compiti in qualsiasi parte del mondo e di partecipare a operazioni congiunte con i paesi membri della NATO.
Il76MD (foto: NARP) |
Dopo la fase iniziale del conflitto nell'Ucraina orientale (Donbas) nel 2014, non sono stati schierati velivoli della UAF e nessuna sortita è stata lanciata contro le posizioni dei separatisti, l'Ucraina comunque sta ora sviluppando ulteriori capacità di supporto aereo ravvicinato (CAS) utilizzando i Sukhoi Su-25 "Frogfoot" di cui dispone circa una dozzina. Fonti ucraine comunque, hanno confermato la notizia diffusa da infodefensa.com, che all'inizio di agosto il generale Serhiy Drozdov, comandante dell'UAF, ha visitato il Brasile per una possibile acquisizione di turboelica Super Tucano Embraer EMB-314 (A-29), la delegazione ucraina comprendeva anche un istruttore pilota di Su-25, l'incontro con la dirigenza Embraer e funzionari ministeriali di entrambi i Paesi è avvenuto a San Paolo.
Secondo il sito web brasiliano (in caso di successo delle trattative), gli ucraini avrebbero l'intenzione di schierare i Super Tucano nella regione di Donbas per controllare i separatisti. Secondo quanto riferito, la UAF è interessata alle indubbie capacità CAS del Super Tucano che utilizza munizionamento di precisione come il missile Hellmire AGM-114.
Beriev Be-12 (foto: UkrOboronProm) |
About Author
AeroStoria
Magazine di informazione e Storia Aeronautica
email: info@aerostoria.com
Follow:
Follow:
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato.