Tupolev avvia i test alla galleria del vento per il nuovo Business Jet supersonico SSBJ basato sul Tu-160.

Si tratterebbe di una versione "Business Jet" da 30 posti derivata dal bombardiere supersonico Tu-160, fortemente voluta da Putin.

Il presidente russo Vladimir Putin l'anno scorso (29 gennaio 2018) aveva auspicato la produzione di una versione civile del bombardiere strategico Tupolev Tu-160M2 durante una visita agli stabilimenti Kazan Aviation Production Association (KAPO) per la cerimonia del primo volo a Mach 2 di un esemplare della nuova versione del bombardiere risalente all'URSS, versione che sarà prodotta ex-novo in circa 50 esemplari e dotata di nuova avionica e nuovi armamenti. dovrebbe essere messo in servizio nel 2021.
Foto del roll Out del Tu-160M2 (foto: UAC/Tupolev)
A prima vista, l'idea di Putin è stata presa come parte della retorica associata alle elezioni presidenziali del 18 marzo successivo. Tuttavia, alcuni "rumors" circa la questione iniziarono a trapelare fino a quando il presidente della United Aircraft Corporation (UAC) Yuri Slyusar ha annunciato che OKB Tupolev aveva iniziato la progettazione di un aereo civile supersonico che avrebbe dovuto implementare tecnologie e soluzioni costruttive del Tu-160.  successivamente numerosi funzionari del governo russo e leader del settore hanno lasciato moltissime dichiarazioni, a conferma del fatto che un certo numero di persone facoltose locali e straniere sarebbero interessate al progetto, financo a chiedere esplicitamente alla Russia di renderne disponibile uno.
Ma secondo recenti dichiarazioni di rappresentanti di alcuni importanti uffici dell'aviazione nazionale e analisti del settore, riporta AINonline, la Russia si sta avvicinando allo sviluppo del proprio business jet supersonico, inclusi i primi test nella galleria del vento supersonica presso l'Istituto russo di teoria e meccanica applicata Khristianovich.


In termini di caratteristiche tecniche, il nuovo business jet sarà in grado di raggiungere Mach 1.5. Il peso massimo al decollo dovrebbe essere di 70 tonnellate (154.324 libbre). La cabina può ospitare fino a 30 passeggeri. Grazie alla configurazione della cellula, le caratteristiche aerodinamiche saranno ottimizzate in tutte le modalità di volo, in base alle informazioni disponibili.
Tupolev all'inizio di quest'anno ha dichiarato che un prototipo del velivolo potrebbe effettuare il suo primo volo nel 2027. Il costo totale del progetto è stimato a 120 miliardi di RUB (2 miliardi di dollari USA).
I funzionari e gli analisti dell'aviazione commerciale in Russia vedono il potenziale del mercato ma rimangono scettici riguardo alle prospettive del nuovo jet commerciale supersonico.
“A differenza dell'aviazione commerciale, dove i prezzi dei biglietti sono molto più importanti della velocità, il nuovo velivolo potrebbe interessare i clienti dell'aviazione d'affari, molti dei quali sono disposti a pagare di più se si tratta di una riduzione significativa dei tempi di viaggio, naturalmente mantenendo i vantaggi tradizionali dell'aviazione d'affari ", ha dichiarato ad AINonline Oleg Ivanov, direttore degli affari societari di A-Group Aero, un importante operatore FBO e gestore degli aeroporti di Mosca Sheremetyevo e San Pietroburgo Pulkovo .
Tupolev ha una grossa esperienza nel settore dei trasporti e passeggeri, anche se molti progetti compreso il Tu-160 risalgono agli anni 60-70, il problema resta comunque la produzione dei motori, che dovranno soddisfare le richieste di costi contenuti e di affidabilità. I rappresentanti di Tupolev, descrive l'articolo di AIN, non sono disponibili a rilasciare commenti.

FONTI: UAC/Tupolev,  AINonline


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Ino Biondo
Scrive per diletto e non per professione, appassionato e cultore di storia aeronautica, dopo aver completato gli studi entra in A.M. come A.U.C. ruolo ingegneri, ha ricoperto incarichi di responsabilità in seno allo Stormo di appartenenza. Lavora presso una nota azienda italiana del settore aeronautico. Cura la parte storica e tecnica di AeroStoria. 





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