Fall of the Flying Dragon: South Vietnamese Air Force 1973-75

La copertina del libro.
Albert Grandolini è un'autore che stimo molto, ho letto un altro libro suo sempre sul Vietnam e devo dire che mi è piaciuto tanto.

Per caso - sempre alla ricerca di storie e libri da consumare - sono incappato in questo volume circa qualche settimana fa (non ho ancora finito di leggerlo), ed è una conferma della grande preparazione dell'autore in materia.

In particolare se siete alla ricerca di libri sull'aviazione di tipo diverso: argomenti unici, ricerca approfondita, immagini rare, alta qualità di stampa, Il libro di Grandolini fa proprio per voi.

Purtroppo (non che abbia qualcosa in contrario ci mancherebbe) è in inglese quindi fruibile soltanto ed esclusivamente da coloro i quali hanno padronanza della lingua, io non sono una gran cima, me la cavo nell'inglese tecnico per motivi di lavoro e so portare avanti una conversazione, e vi assicuro che comunque è abbastanza comprensibile anche da chi non ha mai frequentato crosi "full immersion".

Il libro è stato scritto con l' aiuto di documenti precedentemente non disponibili emersi dagli archivi vietnamiti ufficiali, e anche con l'assistenza di racconti di dozzine di partecipanti e testimoni oculari, questo volume rivela che la guerra aerea contro il Vietnam non si è conclusa quando gli Stati Uniti si sono ritirati dal sud-est asiatico.

Al contrario, sulla scia del ritiro degli Stati Uniti e in seguito al cessate il fuoco all'inizio del 1973, il Vietnam del Nord ha raddoppiato i suoi sforzi per conquistare la parte meridionale del paese. L'aeronautica sud vietnamita (VNAF) spesso denigrata e sottovalutata - all'epoca sosteneva di essere il quarto braccio aereo più grande del mondo - combatté una serie di battaglie terra-aria sempre più grandi e meccanizzate in circostanze per le quali non era né equipaggiato né progettato per funzionare.

Questo volume descrive in dettaglio queste aspre battaglie e il crollo finale del Vietnam del Sud con dettagli senza precedenti e sempre in modo drammatico e affascinante. Il libro rivela i dettagli completi del coraggio dei piloti e del personale VNAF, ma anche il puro terrore che molti di loro hanno dovuto sopportare.

Autore: Albert Grandolini
Formato:  Copertina flessibile | 294 pagine
Dimensioni:  210 x 279 x 15,24 mm | 1,020.58g
Data di pubblicazione:  19 ott 2011
Editore:  Harpia Publishing, LLC
Lingua:  inglese
294 immagini b / n, 117 immagini a colori, 1 mappa e 30 disegni a colori
ISBN10  0982553978
ISBN13  9780982553978

www.harpia-publishing.com 


Commenti