E/A-18 "Growler" (foto. Military.com) |
L'US Naval Air Systems Command (NAVAIR) ha confermato che il primo pod NGJ MB di Raytheon è arrivato alla stazione di Naval Air River Patuxent River per iniziare i test di valutazione.
Secondo il comunicato stampa dell' U.S. Navy, dopo le valutazioni sui velivoli E/A-18 Growler verrà avviata la consegna entro il 2020.
Nel 2016 la Marina degli Stati Uniti aveva assegnato un contratto milionario a Raytheon per la produzione dei pod da guerra elettronica di ultima generazione, l'anno seguente la Royal Australian Air Force (RAAF) e la US Navy firmarono un protocollo d'intesa (MOU- Memorandum of Understanding)) per sviluppare congiuntamente il JQ-Mid-Jammer ALQ-249 (NGJ-MB).
Secondo le informazioni attuali, Raytheon fornirà 15 pod EMD per test e qualifiche dei sistemi di missione, nonché 14 pod aeromeccanici per la certificazione di aeronavigabilità.
L'NGJ-MB di Raytheon è un pod che utilizza nuove tecnologie e tecniche di jamming avanzate che conferirà agli assetti capacità notevolmente migliorate e di attaccare più bersagli contemporaneamente.
Tecnici al lavoro sul NGJ-MB (foto NAVAIR) |
Il vantaggio militare americano in una serie di settori, tra cui la guerra elettronica si è drasticamente ridotto, basti pensare alle piattaforme di interdizione aerea sviluppate in Russia e soprattutto i sistemi di difesa elettronica.
Il pod JQ-Mid-Jammer ALQ-249 (NGJ-MB) è il frutto di una serie di studi per sopperire alle carenze nel campo dell'Electronic Warfare:
"Il pod NGJ Mid-Band è una vera e propria centrale elettrica".Ha dichiarato Dan Theisen direttore responsabile di Raytheon Airborne Electronic Attack, e le dimensioni dell'apparato rispetto a ciò che eravamo abituati a vedere lo confermano.
Il NGJ MB utilizza la tecnologia AESA e un back-end completamente digitale, basato su software integrati, le capacità intrinseche dell'apparato lo rendono versatile e modulabile e può essere installato su altri assetti (basti pensare che per le prove è stato utilizzato anche un Gulf stream), opera con banda d'onda da 509 MHz a 18 GHz, LB (da 100 MHz a 2 GHz), MB (da 2 GHz a 6 GHz), HB (da 6 GHz a 18 GHz).
Il NGJ MB sostituirà il sistema di jamming tattico ALQ-99 attualmente integrato sull'aereo Growler EA-18G.
Fonte: comunicato stampa NAVAIR.
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato.