Un LITENING installato su un C-130H (foto: Master Sgt. Chris Durney) |
Northrop Grumman si è aggiudicata un contratto da 141 milioni di dollari per i nuovi pod di targeting avanzato LITENING.
Il contratto, che l' US Air Force ha assegnato al colosso della difesa americana Northrop Grumman e stato annunciato giovedì scorso in un comunicato stampa di entrambi i contraenti, riguarderà la consegna di nuovi pod e l'upgrade di quelli già in carico all'USAF.
LITENING con targeting avanzato e in grado di fornire video, immagini, mappe, coordinate o qualsiasi tipo di file in tempo reale senza fare affidamento su satelliti, radio o altre forme di comunicazione tradizionale.
Apparati optronici e sensori del LITENING (foto:Northrop Grumman) |
LITENING offre video ad alta definizione, sensori FLIR 1K, sensori di imaging laser e opzioni multiple di collegamento dati plug-and-play.
Qualsiasi pod LITENING può essere aggiornato all'ultima configurazione.
LITENING è in servizio con i principali assetti dell' US Air Force, Air Force Reserve, Air National Guard, Marine Corps e numerosi clienti internazionali.
È stato integrato su una vasta gamma di piattaforme, tra cui AV-8B, A-10, B-52, C-130, F-15, F-16, F / A-18 e MQ-9.
Il LITENING AN / AAQ-28 (V) è obiettivamente un sistema molto versatile, ciò ha permesso un'ampia diffusione in altri paesi, e conferendo, soprattutto, una marcia in più ai velivoli "legacy" essenzialmente.
Le funzionalità del pod di targeting LITENING includono:
- Full 1K FLIR e CCD, la massima risoluzione disponibile per qualsiasi pod oggi in campo
- Video digitale ad alta definizione
- Sensori di imaging laser per un'identificazione più accurata
- Simbologia a colori e integrazione con i nuovi display della cabina di pilotaggio
- Più campi visivi per una visione completa della situazione
- Datalink plug-and-play avanzati bidirezionali, inclusa l'integrazione NET-T, che comunicano perfettamente con le stazioni di terra
- Percorso di aggiornamento flessibile per portare i pod più vecchi all'ultima configurazione in modo semplice a costi contenuti.
Northrop Grumman ha sempre contato sul fatto che il pod può essere aggiornato in qualsiasi momento dal rilascio degli upgrade, anche sul campo.
Fonte: Northrop Grumman, USAF
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver commentato.