Gulfstream svela il nuovo business jet G700.


Il nuovo G700 ( © Gulfstream)

Gulfstream ha annunciato il G700 alla vigilia della Convention & Exhibition del National Business Aviation Association 2019 a Las Vegas.


Gulfstream Aerospace Corp.,controllata di General Dynamics , ha presentato ieri alla convention di Las Vegas NBAA il modello di punta della casa di  Savannah, Georgia.

Il G700, secondo a quanto dichiarato da Mark Burns presidente di Gulftream durante la presentazione, è l'aereo più spazioso e dalle prestazioni migliori nel settore dei business jet.

"Gulfstream G700 prende gli elementi migliori dai nostri prodotti più innovativi e li unisce a progressi all'avanguardia per creare un nuovissimo velivolo a tecnologia avanzata che ridefinisce la sicurezza, il comfort e l'autonomia a velocità". Questo annuncio è la più grande novità nella storia dell'aviazione commerciale ed è il risultato degli investimenti effettuati da General Dynamics per sviluppare la tecnologia Gulfstream per i prodotti Gulfstream. Grazie ai nostri quasi 18.000 dipendenti in tutto il mondo, il G700 continua una lunga tradizione Gulfstream: alzare l'asticella per noi stessi e per il settore. "
Ha affermato Burns.



Sebbene propagandato come un aereo tutto nuovo, il G700 fly-by-wire è in realtà un derivato allungato di circa 4 metri del G650, con il quale condivide anche lo stesso muso e ala. 

La cabina di pilotaggio è anch'essa simile a quella del G500 / 600, tra cui le sidesticks a controllo attivo, mentre introduce una coda ridisegnata con un'altezza inferiore per un accesso più facile agli hangar, alette "swoopy" e i  nuovi mortori Rolls-Royce P 700 (Pearl).

La cabina del G700 (foto: Gulfstream)
Il mokup della cabina del Gulfstream G700 mostra quali siano gli accorgimenti sui quali la casa ha puntato: spazio, comfort e lusso.

La luminosità interna permea il G700, grazie all'inserimento di grandi finestre ovali di giorno e al sistema di illuminazione ad alta definizione di notte.

Il sistema di illuminazione standard del G700 ha sei LED per pollice, mentre un sistema ultra-HD opzionale vanta 12 LED per pollice.

La prima sezione del mockup include un bagno in avanti; deposito; divano a tre posti (area di sosta equipaggio opzionale); e una cucina "ultra-grande" completa di un piano di lavoro di 10 piedi (3,048 metri), ampio frigorifero, forno a microonde, forno tradizionale e ampio spazio per stoviglie, cibo e bevande.

Sempre per quanto concerne il comfort i sedili sono stati completamente ridisegnati, essi sono completamente articolati e berthable disponibili in svariati tessuti e altrettante finiture.

L'area di intrattenimento e arredata con un divano a tre posti, una TV a schermo piatto 4K da 40 pollici pop-up e un sistema audio 3D coinvolgente che trasforma i pannelli laterali stessi in altoparlanti. Gulfstream ha collaborato con Bongiovi al sistema audio, che utilizza trasduttori fissati sul retro del pannello a parete della cabina e consente quindi al pannello stesso di diventare l'altoparlante.

La zona pranzo è munita di un tavolo ampio modulabile quast'ultimo funge anche da ricarica per gli smartphone: basta posare semplicemente su di esso il device e si attiva una ricarica wi-fi.

Per quanto concerne i motori, la potenza del G700 proviene da due turbofan Earl 700  Rolls-Royce P da 18.250 libbre di spinta . Rispetto al BR725 del G650 / 650ER, il nuovo modello fornisce l'8 percento in più di spinta mentre brucia il 3,5 percento in meno di carburante, oltre a pesare di meno. Il Pearl 700 soddisferà o supererà gli standard di rumore Stage 5 e si prevede che le emissioni di protossido di azoto siano inferiori del 35% al ​​CAEP / 6.

Le nuove funzionalità all'interno del motore includono una ventola blisk, un compressore assiale ad alta pressione a 10 stadi e uno scarico di ventilazione del cambio migliorato. Safran-Aircelle sta fornendo la nuova gondola per il P earl 700 .

Secondo sempre a quanto dichiarato, la potenza massima del G700 è di 7.500 nm a una normale velocità di crociera di Mach 0,85 o di 6.400 nm a Mach 0,90 di crociera ad alta velocità, Come il G650 / 650ER e G500 / 600, il G700 ha una velocità massima di Mach 0.925.

Il Twinjet può volare senza sosta da TEB (aeroporto di Teterboro, New Jersey) a Pechino, Tokyo, tutto il Sud America, Nairobi e Delhi a Mach 0,85.

La certificazione è prevista per il 2022, con l'entrata del servizio a seguire immediatamente.



fonte: comunicato stampa Gulfstream

About Author

Mauro Velardi

Appassionato di aviazione generale e pilota di ultraleggeri, dopo il Diploma all'Istituto Tecnico Aeronautico si arruola come VFP (Volontario in Ferma di leva Prolungata) nella Folgore. E' stato in Somalia e Kosovo. Lavora come addetto alla manutenzione motori presso una nota Compagnia aerea internazionale. Cura il settore Airline di AeroStoria.
Contatti: maurovelardi@aerostoria.com

Commenti