Italia e Azerbaigian rafforzano la collaborazione con il contratto C-27J Spartan

Un C-27 Spartan attera durante un volo di familiarizzazione (Foto: Leonardo SpA)

Il velivolo da trasporto tattico di Leonardo è stato selezionato per il programma di ammodernamento delle Forze Armate azere.


Ialia e  Azerbaigian  hanno approfondito la loro collaborazione con la firma di un contratto per la fornitura del velivolo C-27J Spartan all'Aeronautica Militare dell'Azerbaigian. 

La notizia è stata divulgata dall' account "twitter" ufficiale di Leonardo e successivamente tramite un comunicato stampa del Ministero della Difesa azero e italiano.

L'accordo, facilitato dal   gruppo di lavoro del Ministero della Difesa italiano , segna l'espansione della collaborazione oltre il settore energetico e dimostra il crescente interesse dell'Azerbaigian per i prodotti dell'industria della difesa offerti dalle aziende italiane.

Il contratto è stato firmato in Italia, alla presenza di una delegazione azera e di rappresentanti dei Ministeri della Difesa di entrambi i Paesi.

Nata inizialmente nei settori dell'energia, la collaborazione tra Italia e Azerbaigian si è ora allargata ai prodotti dell'industria della difesa, grazie al prezioso contributo del gruppo di lavoro del Ministero della Difesa italiano.

L'acquisizione del C-27J Spartan da Leonardo è il risultato di ampie discussioni e di un tavolo tecnico tra il Ministero della Difesa italiano e la sua controparte azera.

Il C-27J Spartan di Leonardo opera in vari ambienti difficili. Le sue capacità comprendono missioni di trasporto militare, lanci aerei di paracadutisti e rifornimenti, supporto tattico di truppe in situazioni critiche, operazioni di forze speciali e assistenza umanitaria e soccorsi in caso di calamità.

Leonardo ha recentemente annunciato  i risultati del primo trimestre 2023  . La società italiana ha mostrato una forte performance commerciale, con un portafoglio ordini in crescita a € 39,1 miliardi ($ 41,8 miliardi), pari a oltre 2,5 anni di produzione.

Diverse nazioni hanno scelto il C-27J Spartan, questi includono una varietà di paesi, come  il Kenya ,  la Slovenia e  il Turkmenistan . Nel 2018, Leonardo  ha condotto il volo inaugurale del  velivolo da trasporto tattico C-27J Spartan in una nuova configurazione di base, segnando un progresso chiave nel suo sviluppo.

Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare nel partenariato strategico tra Italia e Azerbaigian, rafforzando i loro legami bilaterali e favorendo i progressi nel settore della difesa.

Mentre il C-27J Spartan prende il volo nei cieli dell'Azerbaigian, migliorerà le capacità di difesa e di risposta alle emergenze del paese.


Commenti